Guida all’emulazione – Parte 2 – Cosa Emulare?

Il sogno di ogni Retrogamers è un bartop dove poter giocare tutto quello che abbiamo posseduto o sognato di possedere da bambini.
Grazie all’avanzare di tanti progetti separati e indipendenti , oggi possiamo unificare in una sola macchina una grossa quantità di titoli console e Arcade vivendo la più grande esperienza videoludica old school.

Se costruiamo un Bartop / Arcade , i comandi tradizionali sono DIGITALI e non ANALOGICI , questo è un concetto che dovete tenere ben in mente prima di pensare alle console da inserire nel vostro progetto , e ricordatevi di NON AVERE una tastiera .

Quindi cosa NON possiamo emulare ?

Tutte le consolle che avevano leve e pulsanti analogici (esempio PS2 , N64 , Game Cube )
Tutti i computer , Commodore 64 , Amiga (su questo faremo una guida a parte e solo per i giochi senza tastiera) etc , che fanno un larghissimo utilizzo della tastiera per giocare.
Creare un bartop , non significa buttarci dentro tutta l’accozzaglia di romset + emulatori perdendo poi le funzioni dei giochi in quanto non abbiamo i controller ideali per poter giocare come da originale . Se volete una macchina del genere dovete necessariamente utilizzare un PC da scrivania + Gamepad analogico e tastiera , ma non è questo il nostro oggetto di studio oggi , quindi proseguiamo in direzione Bartop/Cabinato .

Quali sono le console che meglio si adattano al nostro cabinato ? Di certo non sono poche .

NINTENDO :

GameBoy , GameBoy Advance , NES/Famicom , Super Nintendo .

SEGA:

Master System, Megadrive /Genesis ,/Sega CD32 , Game Gear

NEC :

PC Engine /Turbo>Grafx16 , PC Engine CDROM

ATARI:

2600 – 8700

ARCADE 

Vi assicuro che non sono pochi titoli , io sul mio ne ho precisamente 1018, tutti scelti e selezionati con cura, l’esperienza videoludica è stupefacente anche su LCD moderni senza pensare al CRT . Basta veramente pochissimo impegno per ottenere risultati straordinari , e non mollate mai la presa .

Riepilogando l’occorrente per far funzionare tutto:

#Windows 10 come sistema operativo
#LaunchBox come Front END
#Retroarch come nucleo per gestire gli emulatori console
#MAME per i titoli Arcade .

Siete pronti ?