IL PIATTO

Eccoce qua arriva Natale e alla vigilia se magna pesce, e allora quale piatto meglio de na bella zuppa. Quanno la mangi senti er sangue che ribolle dar piacere, i profumi che manda te fanno senti come coccolato da mamma Quanno eri bambino. Un piatto che fa famiglia.

INGREDIENTI

1,5kg di pesce misto
(Scorfano, razza, cernia, gamberi, coda di rospo, e se volete cozze, vongole e gamberi) e comunque fateve consiglià dar pescivendolo.
500gr pelati
1 cipolla
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Sale
Olio

PREPARAZIONE: 

E mo te vojo…… Qua tocca fa 2 preparazioni differenti perciò te servono una casseruola per il brodo e una per la zuppa, poi tanta pazienza. Intanto se hai deciso de usa le vongole mettele a spurga in acqua e sale, e se usi pure le cozze inizia a pulille. Adesso devi puli tutto er pesce e quello più grande lo fai a pezzi. Non butta le lische e le teste che ce devi fa er brodo. Come se fa er brodo????? Bono bono mo te lo dico. Prendi una casseruola e fa er soffritto Co olio, cipolla e uno spicchio de aglio, ce metti poi le lische le coci 2 minuti e poi ce metti l’acqua. Aggiusta de sale, mette e un po de pelato e fai coce almeno un ora a fuoco medio basso, poi filtra tutto cor passino. Na vorta che c hai er brodo fatto prendi l’altra casseruola e fai un soffritto di aglio, olio e peperoncino. Poi ce tuffi i pesci iniziando dai più grandi che ce mettono de più, e mano mano vai Co i più piccoli mettendo poi er pomodoro. Dopo er pomodoro, se le hai comprate, ce metti cozze, vongole e poi metti er brodo de pesce che hai fatto prima. A sto punto quando er pesce più grande é cotto la zuppa é pronta.

IL TOCCO SEGRETO DELLO CHEF:

Er consiglio é questo, prendi qualche fetta de pane e friggila nell olio bollente, poi servirla Co la zuppa. Altro consiglio pe magna la zuppa sporcare le mano sennò non te la gusti a mestiere.

INDICAZIONI FINALI:

Commensali: 4
Tempo di Preprazione: 120 Minuti
Diffcoltà: 4 su 5

INFO:

Telegram: @cheffone13
Photo Credit: @cheffone13